I migliori ristoranti nella zona di Piazza Navona

Cenare in pieno centro a Roma, senza spendere una fortuna e mangiando davvero bene, si  può. Seguendo i miei consigli 🙂

La zona intorno a Piazza Navona è molto frequentata la sera dai giovani, che si ritrovano spesso per bere una cosa allo storico Bar del Fico, o ad uno dei tanti altri locali che affollano quest’area, ed offrono intrattenimento fino alle prime ore del mattino.

bar del fico

bar del fico 2

Ma iniziamo dalla cena: dove riempirsi lo stomaco? Infatti, andare a cena direttamente in centro, oltre a permettervi di fare una passeggiata per ammirare le bellezze della Città Eterna, vi consentirà anche di sfruttare l’accesso ai varchi ZTL (date un’occhiata qui per maggiori informazioni), che a quell’ora non sono attivi: avrete molte più chance di trovare parcheggio! 😀

Passiamo al “dunque”. Ecco la lista dei ristoranti della zona che ho provato, e che mi sento di consigliarvi (in odine randomico):

  • Osteria delle Coppelle: conoscevo questo locale perché ci sono andata spesso per fare aperitivi o per bere un buon moscow mule dopo cena con gli amici (provate la sala interna nascosta, e cercate il bagno!). Così, quando ho scoperto che era anche un ottimo posto dove cenare, specialmente d’estate, grazie ai tavolini all’aperto, ne sono rimasta entusiasta. Il rapporto qualità prezzo è assolutamente positivo: sorseggiare un bicchiere di vino, per accompagnare una tagliata di tonno rosso alla siciliana, non vi verrà a costare più di 17€ (acqua e caffè inclusi).

piazzacoppelle

osteria coppelle

  • Etablì: ristorante situato proprio accanto a Piazza der Fico, riconoscibile dalla simpatica bicicletta posta vicino all’entrata. La mia prima cena qui è stata indotta dal caso: dopo un pomeriggio speso a passeggiare per il centro, tra chiese e musei (stupenda la mostra di Escher, al Chiostro del Bramante, spero abbiate avuto modo di vederla!), ho deciso di fermarmi a mangiare qualcosa in zona, e mi sono ritrovata da Etablì. La prima sala è la più carina: vi immergerete in un ambiente rilassato e minimalista, dove poter sorseggiare un cocktail su divani e poltrone, sovrastati da lampadari in ferro battuto; in inverno, a fare da sottofondo alle vostre chiacchierate, ci sarà uno scoppiettante fuoco proveniente dal camino posto sulla destra del locale, proprio vicino all’entrata. Anche qui ottimo il rapporto qualità – prezzo. Consigliatissimi il tagliere Etablì di salumi e formaggi o la tartare di salmone con salsa di avocado, come antipasti, ed il trancio di salmone alle erbe aromatiche o il controfiletto di manzo danese con tortino di patate, come secondi piatti. Se poi volete concludere con un dessert, provate il tiramisù: delizioso!
tartare di salmone

Tartare Di Salmone Con Dadolata Di Avocado Con Lime, Crostini Di Pane Nero, Erba Cipollina E Creme Freiche

#Curiositytime: il nome del ristorante non è, come io inizialmente avevo supposto, una sorta di crasi della parola inglese “eatable” (ovvero, commestibile), né un gioco di parole (alla “eataly” per intenderci), bensì proviene dall’arredamento d’epoca originario del Sud della Francia , come i vecchi banchi da lavoro provenzali dei falegnami, che per l’appunto vanno sotto il nome di “etablì“.

etablì

etablì ristorante

  • Sedie & Cantine: proseguendo sulla stessa via, poco dopo Etablì, incontrerete SEC (Sedie e Cantine). Come si intuisce dal nome stesso, questo locale venne utilizzato, negli anni ’30, prima come fabbrica poi come punto vendita di sedie artigianali. Oggi queste ultime sono rimaste come elemento d’arredo, se non le noterete subito, vi basterà alzare gli occhi al soffitto 🙂 . La cucina di questo ristorante propone cibi di primissima qualità, che potrete accompagnare con un buon calice di vino, o con una delle birre artigianali che offre la loro ricca cantina. Se volete andare sul sicuro prendete la tagliata di scottona biologica con patate novelle e riso pilaf: vi leccherete i baffi.

sec

sec

  • Casa Coppelle: uno dei ristoranti più romantici di Roma, dove portare la ragazza su cui volete fare colpo 😉 si cena infatti a lume di candela, in un’atmosfera retro chic, tra quadri e libri. I prezzi sono solo leggermente più alti della media, e assolutamente appropriati alla location. Buonissimo il filetto di manzo al Martini rosso e ribes su polenta arrostita, e decisamente invitante il Risotto all’Amarone e scaglie di cioccolato fondente (66%). In compenso non ho trovato molto saporito il pesce (ed io mangio sciapo!).

casacoppelle

casa coppelle

  • Giulio passami l’olio: aperto da quasi 30 anni, questo ristorante dal sapore vintage, ha una sala molto piccola, ma molto frequentata dai giovani romani, motivo per cui è necessario prenotare con qualche giorno di anticipo,se possibile. Adatto soprattutto a cene con amici, data la vicinanza tra i tavoli, il menù propone piatti della cucina romana e specialità che stuzzicano prima la mente del palato. Uno tra tutti il filetto di manzo con porcini e pistacchio, abbinato magari al tagliere misto, e ad uno degli ottimi vini che propone la loro cantina.

giulio passami olio

  • I maccheroni: incontrerete questo ristorante dirigendovi da Piazza Navona verso Piazza delle Coppelle. Il locale ha mantenuto una struttura rustica, e propone piatti tipici della cucina romana e ricette regionali. Tra i cavalli di battaglia non posso non nominare i primi piatti, abbondanti e buonissimi (carbonara, amatriciana, gricia), e la pizza. Addirittura Michelle Obama pare l’abbia scelto per una cena nel centro storico di Roma (ecco qui il video).
  • Taverna Parione: trattoria tipica romana, molto semplice ma comoda, trovandosi a due passi dal Caffè della Pace. Perfetta se volete mangiare un primo piatto caratteristico della cucina capitolina (considerate che anche qui le porzioni sono davvero abbondanti), o un’ottima pizza (qui fanno la classica pizza romana, sottile e croccante).

NB: In quasi tutti questi ristoranti vi conviene prenotare, se volete trovare posto, specialmente nel weekend!

Eccovi qui la lista dei contatti dei ristoranti:

  • Osteria delle Coppelle: Piazza delle Coppelle, 54/55/56, 00186 Roma
    06 4550 2826
  • Etablì: Vicolo delle Vacche, 9 · 00186 · Rome, Italy   +39 06 97616694
  • Sedie e Cantine: Via della Vetrina, 12A/B, Roma
    06 686 8093
  • Casa Coppelle: Piazza delle Coppelle, 49, 00186 Roma
    06 6889 1707
  • Giulio passami l’olio: Via di Monte Giordano, 28, 00186 Roma
    06 6880 3288
  • I maccheroni: Piazza delle Coppelle, 49, 00186 Roma   reservations@ristorantemaccheroni.com
  • Taverna Parione: Via di Parione, 38, 00186 Roma
    06 686 9545

Oltre alle proposte da me selezionate, se avete qualche altro ristorante da consigliare, scrivetelo qui sotto nei commenti! Mi farebbe piacere provarne di nuovi! La maggior parte di questi li ho scovati passeggiando per le viuzze e fermandomi laddove trovavo ispirazione 🙂

Al prossimo post!

bon appetit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...